Categorie
Casa Gestione di Condominio

Millesimi e doppia maggioranza in assemblea condominiale

Nel sistema di approvazione delle delibere condominiali , si applica il principio della doppia maggioranza . Pertanto la Millesimi e doppia maggioranza in assemblea condominiale si basa su due elementi chiave:

  1. Maggioranza delle “teste” : il conteggio si basa sui condomini presenti, con un voto per ciascuno, indipendentemente dai millesimi posseduti.
  2. Maggioranza dei millesimi : qui conta il valore millesimale, dando più peso a chi possiede una quota maggiore di millesimi.

Questa doppia maggioranza permette di bilanciare il potere decisionale in assemblea, garantendo che sia il numero di partecipanti sia il valore delle loro quote siano rappresentati equamente.

Millesimi e doppia maggioranza in assemblea condominiale, come si verifica

In assemblea condominiale può non essere facile individuare se e quale maggioranza si sia formata, soprattutto per le delibere in seconda convocazione che non prevedono quorum deliberativi particolari (1/3 dei condomini + 1/3 del valore dell’edificio).

Tali situazioni creano difficoltà interpretative quando il consenso si spacca in due gruppi che, singolarmente, raggiungono i quorum richiesti, con possibili pareggi o diverse maggioranze di teste o di valore.

Esempio: in un condominio con 18 condomini, 16 si presentano in assemblea per approvare il rendiconto dell’amministratore. 8 condomini (con 400 millesimi) votano a favore, mentre gli altri 8 (con 3680 o 420 millesimi) votano contro. In alternativa, 7 condomini (con 370 millesimi) possono essere a favore e 9 (con 450 millesimi) contro.

In entrambi i casi, entrambi i gruppi raggiungono i quorum richiesti. Come si determina il gruppo prevalente?

Maggioranza per teste e per quote

La chiave per risolvere questo dilemma sulla maggioranza per teste e per quote è il principio cardine della doppia maggioranza (teste e valore) nelle votazioni assembleari:

a) Se un gruppo di condomini raggiunge entrambe le maggioranze (teste e valore), la votazione degli altri condomini è irrilevante, anche se questi ultimi hanno più teste o più valore.

b) Se entrambi i gruppi raggiungono la doppia maggioranza, la delibera è valida solo se un gruppo supera l’altro sia per teste che per valore. Se un gruppo ha più teste ma minore quota, non c’è la doppia maggioranza e non si può applicare il criterio delle teste su quello del valore (o viceversa). In questo caso, non si ha alcuna deliberazione valida, neanche in caso di pareggio tra i gruppi.

Calcolo ripartizione spese condominiali millesimi

La comprensione del principio della doppia maggioranza è fondamentale per interpretare correttamente i risultati delle votazioni in assemblea condominiale e per evitare contestazioni. L’articolo fornisce una spiegazione chiara e accessibile di questo principio, corredata da esempi concreti.

Ricorda: in caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliabile consultare un amministratore di condominio o un avvocato esperto in materia condominiale.

Quale quorum costitutivo e deliberativo

Affinché le delibere assunte in assemblea condominiale siano valide, è fondamentale raggiungere due quorum distinti: quorum costitutivo e quorum deliberativo. In questa guida completa, analizzeremo in dettaglio entrambi i quorum, fornendo tabelle riassuntive e chiarendo ogni dubbio.

Quorum Costitutivo:

Il quorum costitutivo rappresenta il numero minimo di condomini che devono essere presenti in assemblea affinché questa possa considerarsi validamente costituita. Tale quorum varia a seconda della convocazione:

Quorum costitutivo prima convocazione

L’assemblea in prima convocazione deve considerarsi costituita validamente quando siano presenti tanti condomini che rappresentino:

  • Maggioranza dei partecipanti al condominio (metà più uno dei condomini)
  • Due terzi del valore dell’intero edificio (espressa in millesimi)

quorum costitutivo seconda convocazione

L’assemblea in seconda convocazione è costituita regolarmente con l’intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell’intero edificio, e un terzo del partecipanti al condominio. Il quorum costitutivo seconda convocazione e così indicato:

  • Un terzo dei partecipanti al condominio
  • Un terzo del valore dell’intero edificio (espressa in millesimi)

Quorum deliberativo in assemblea ordinaria o straordinaria:

Oltre al quorum costitutivo, per la validità delle delibere è necessario raggiungere anche il quorum deliberativo, ovvero la maggioranza dei voti ponderati in base ai millesimi di proprietà. Il quorum deliberativo varia a seconda dell’argomento all’ordine del giorno:

quorum deliberativo assemblea ordinaria

Il quorum deliberativo è pari al numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio:

  • Maggioranza semplice: metà più uno dei voti presenti in assemblea

quorum deliberativo assemblea straordinaria:

Per quanto concerne il quorum deliberativo assemblea straordinaria si richiede la maggioranza qualificata:

  • Due terzi dei voti per la nomina dell’amministratore
  • Maggioranza dei condomini per le innovazioni di notevole entità
  • Unanimità per la ricostruzione dell’edificio

Tabella riassuntiva maggioranze in condominio

Si riporta la Tabella riassuntiva maggioranze in condominio tabella maggioranze in condominio validità per assemblee condominiali, in prima e in seconda convocazione, e per deliberare sulle questioni di interesse per la gestione straordinaria o ordinaria.

Maggioranze in prima convocazione

MAGGIORANZE IN PRIMA CONVOCAZIONERif. norm.Num. Voti favorevoliVal. dei voti favorevoli
Amministratore: compensoArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Amministratore: nomina, conferma e revoca (*)Art. 1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Amministratore: diniego di rinnovazione (tacita)
dell’incarico
Art. 1129
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Antenne satellitariLegge 66/200150%+1
intervenuti
500
millesimi
Ascensore: superamento delle barriere architettonicheLegge 13/198950%+1
intervenuti
500
millesimi
Autorizzazione all’amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati, anche mediante opere di risanamento di parti comuni degli immobili nonché di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza statica, al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza e la sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicatoArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Costituzione o trasferimento dei diritti realiArt. 1108
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Deliberazioni che non richiedono maggioranze espressamente previste dalla legge50%+1
intervenuti
500
millesimi
Destinazioni d’uso delle parti comuni: modifiche per soddisfare esigenze di interesse condominialeArt. 1117-ter Codice Civile80%
condomini
800
millesimi
Destinazioni d’uso: deliberazioni in merito alla tutela50%+1
intervenuti
500
millesimi
Impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva e di produzione di energia da fonti rinnovabili: deliberazioni che prescrivono adeguate modalità alternative di esecuzione ovvero impongono cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell’edificio o, ancora, impongono la prestazione di idonea garanzia per eventuali danniArt. 1122-bis Codice Civile50%+1
intervenuti
667
millesimi
Impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva: adeguamento di quelli esistenti in modo da recare il minor pregiudizio alle parti comuni e alle unità immobiliari di proprietà esclusivaArt. 155-bis Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Impianto di riscaldamento: distacco da cui derivino notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòminiLegge 10/1991100%
condomini
1000
millesimi
Impianto di riscaldamento: intervento di trasformazione per contenimento energetico individuato attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitatoLegge 10/199150%+1
intervenuti
334
millesimi
Impianto di riscaldamento: adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore e conseguente riparto degli oneri in base al consumo effettivamente registratoLegge 10/199150%+1
intervenuti
500
millesimi
Infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli: opere edilizie di installazioneLegge 134/201250%+1
intervenuti
500
millesimi
Innovazioni: gravose o voluttuarieArt. 1121
Codice Civile
50%+1
intervenuti
667
millesimi
Innovazioni condominiali relative ai lavori di ammodernamento necessari al passaggio dei cavi in fibra otticaLegge 69/200950%+1
intervenuti
500
millesimi
Innovazioni che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condominoArt. 1120
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Innovazioni: uso più comodo, miglioramento o maggior rendimento delle cose comuniArt. 1120
Codice Civile
50%+1
intervenuti
667
millesimi
Innovazioni aventi ad oggetto:
1) opere e interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità di edifici e impianti; 2) opere e interventi previsti per eliminare barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici, per la realizzazione di parcheggi destinati al servizio delle unità immobiliari o dell’edificio, nonché per la produzione di energia mediate l’utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune; 3) installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo (con esclusione degli impianti che non comportano modifiche in grado di alterare la destinazione della cosa comune e di impedire agli altri condòmini di farne uso secondo il loro diritto)
Art. 1120
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Internet: attivazione sito per consultazione ed estrazione copia, in formato digitale, dei documenti previsti dalla delibera assembleareArt. 71-ter Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Interventi di recupero relativi ad un unico immobile composto da più unità immobiliariLegge 457/197850%+1
condomini
500
millesimi
Interventi volti al contenimento del consumo energetico individuati attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitatoLegge 10/199150%+1
intervenuti
334
millesimi
Ipoteca: costituzione per garantire la restituzione delle somme mutuate per la ricostruzione o per il miglioramento della cosa comuneArt. 1108
Codice Civile
50%+1
condomini
667
millesimi
Liti attive e passive su materie esorbitanti le
attribuzioni dell’amministratore
Art. 1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Locazioni ultranovennaliArt. 1108
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Manutenzione ordinaria50%+1
intervenuti
500
millesimi
Manutenzione straordinaria: riparazioni di notevole entitàArt. 1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Mediazione: delibera che legittima
l’amministratore a partecipare al procedimento
Art. 71-quater Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Mediazione: approvazione della proposta conciliativaArt. 71-quater Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Parcheggi sotterranei o siti al piano terreno: realizzazioneLegge 122/198950%+1
intervenuti
500
millesimi
Portierato: soppressione, istituzione o modificazione del servizio50%+1
intervenuti
667
millesimi
Regolamento: approvazione e modificheArt. 1138
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Regolamento contrattuale: modifiche comportanti variazioni nei diritti soggettivi sulle cose comuni o nel potere dei condòmini di disporre delle proprietà esclusive100%
condomini
1000
millesimi
Rendiconto annuale: approvazioneArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Residui attivi: impiegoArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Revisore condominiale: nominaArt. 1130-bis Codice Civile50%+1
intervenuti
500
millesimi
Ricostruzione dell’edificio in caso di perimento
inferiore a 3/4 del valore dello stesso
Artt. 1128,
1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Ricostruzione dell’edificio in caso di perimento
totale (superiore a 3/4 del valore dello stesso)
Art. 1128
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Rinuncia al diritto sulle parti comuni (escluso l’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento)100%
condomini
1000
millesimi
Scioglimento: divisione in parti con caratteristiche di edifici autonomiArt. 61 Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Scioglimento: modifiche allo stato attualeArt. 6250%+1667
dell’edificio per rendere possibile la divisione in
parti autonome
Disp. Att. C.C.intervenutimillesimi
Sopraelevazione: autorizzazione in caso di divietoArt. 1127
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Spese: ripartizioneArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Supercondominio: designazione per ciascun condominio di un proprio rappresentante all’assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni e per la nomina dell’amministratore (quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta)Art. 67 Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
667
millesimi
Tabella dei valori millesimali ai fini della determinazione delle quote di comproprietà: formazione, rettifica o modifica100%
condomini
1000
millesimi
Tabelle millesimali per la ripartizione delle spese: formazioneArt. 69 Disp. Att. C.C.100%
condomini
1000
millesimi
Tabelle millesimali per la ripartizione delle spese: rettifica o modifica in assenza di errori o di mutamenti nelle condizioni dell’edificio che alterino per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condominoArt. 69 Disp. Att. C.C.100%
condomini
1000
millesimi
Tabelle millesimali per la ripartizione delle spese: rettifica o modifica in conseguenza di errori o di mutamenti nelle condizioni dell’edificio che alterino per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino50%+1
intervenuti
500
millesimi
Vendita o cessione di beniArt. 1108
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Videosorveglianza: installazione di un impianto su parti condominialiArt. 1122-ter Codice Civile50%+1
intervenuti
500
millesimi
Tabella maggioranze prima convocazione assemblea condominiale

maggioranza assemblea condominiale seconda convocazione

Perché le assemblee si fanno in seconda convocazione? Quale maggioranza assemblea condominiale seconda convocazione?
I condòmini si riuniscono in seconda convocazione perché la legge prevede un quorum più basso necessario per deliberare in assemblea e prendere le varie decisioni. In seconda convocazione è molto più facile giungere a un accordo che sia valido per legge.

SECONDA CONVOCAZIONERif. Norm.Num. voti favorevoliVal. dei voti favorevoli
Amministratore: compensoArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
334
millesimi
Amministratore: nomina, conferma e revoca (*)Art. 1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Amministratore: diniego di rinnovazione (tacita)
dell’incarico
Art. 1129
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Antenne satellitariLegge 66/200150%+1
intervenuti
500
millesimi
Ascensore: superamento delle barriere architettonicheLegge 13/198950%+1
intervenuti
500
millesimi
Autorizzazione all’amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati, anche mediante opere di risanamento di parti comuni degli immobili nonché di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza statica, al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza e la sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicatoArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Costituzione o trasferimento dei diritti realiArt. 1108
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Deliberazioni che non richiedono maggioranze espressamente previste dalla legge50%+1
intervenuti
334
millesimi
Destinazioni d’uso delle parti comuni: modifiche per soddisfare esigenze di interesse condominialeArt. 1117-ter Codice Civile80%
condomini
800
millesimi
Destinazioni d’uso: deliberazioni in merito alla
tutela
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva e di produzione di energia da fonti rinnovabili: deliberazioni che prescrivono adeguate modalità alternative di esecuzione ovvero impongono cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell’edificio o, ancora, impongono la prestazione di idonea garanzia per eventuali danniArt. 1122-bis Codice Civile50%+1
intervenuti
667
millesimi
Impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva: adeguamento di quelli esistenti in modo da recare il minor pregiudizio alle parti comuni e alle unità immobiliari di proprietà esclusivaArt. 155-bis Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
334
millesimi
Impianto di riscaldamento: distacco da cui derivino notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòminiLegge 10/1991100%
condomini
1000
millesimi
Impianto di riscaldamento: intervento di trasformazione per contenimento energetico individuato attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitatoLegge 10/199150%+1
intervenuti
334
millesimi
Impianto di riscaldamento: adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore e conseguente riparto degli oneri in base al consumo effettivamente registratoLegge 10/199150%+1
intervenuti
500
millesimi
Infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli: opere edilizie di installazioneLegge 134/201250%+1
intervenuti
500
millesimi
Innovazioni: gravose o voluttuarieArt. 1121
Codice Civile
50%+1
intervenuti
667
millesimi
Innovazioni condominiali relative ai lavori di ammodernamento necessari al passaggio dei cavi in fibra otticaLegge 69/200950%+1
intervenuti
500
millesimi
Innovazioni che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condominoArt. 1120
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Innovazioni: uso più comodo, miglioramento o maggior rendimento delle cose comuniArt. 1120
Codice Civile
50%+1
intervenuti
667
millesimi
Innovazioni aventi ad oggetto:
1) opere e interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità di edifici e impianti; 2) opere e interventi previsti per eliminare barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici, per la realizzazione di parcheggi destinati al servizio delle unità immobiliari o dell’edificio, nonché per la produzione di energia mediate l’utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune; 3) installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo (con esclusione degli impianti che non comportano modifiche in grado di alterare la destinazione della cosa comune e di impedire agli altri condòmini di farne uso secondo il loro diritto)
Art. 1120
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Internet: attivazione sito per consultazione ed estrazione copia, in formato digitale, dei documenti previsti dalla delibera assembleareArt. 71-ter Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Interventi di recupero relativi ad un unico immobile composto da più unità immobiliariLegge 457/197850%+1
condomini
500
millesimi
Interventi volti al contenimento del consumo energetico individuati attraverso un attestato di certificazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitatoLegge 10/199150%+1
intervenuti
334
millesimi
Ipoteca: costituzione per garantire la restituzione delle somme mutuate per la ricostruzione o per il miglioramento della cosa comuneArt. 1108
Codice Civile
50%+1
condomini
667
millesimi
Liti attive e passive su materie esorbitanti le
attribuzioni dell’amministratore
Art. 1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Locazioni ultranovennaliArt. 1108
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Manutenzione ordinaria50%+1
intervenuti
334
millesimi
Manutenzione straordinaria: riparazioni di notevole entitàArt. 1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Mediazione: delibera che legittima
l’amministratore a partecipare al procedimento
Art. 71-quater Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Mediazione: approvazione della proposta conciliativaArt. 71-quater Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Parcheggi sotterranei o siti al piano terreno: realizzazioneLegge 122/198950%+1
intervenuti
500
millesimi
Portierato: soppressione, istituzione o modificazione del servizio50%+1
intervenuti
667
millesimi
Regolamento: approvazione e modificheArt. 1138
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Regolamento contrattuale: modifiche comportanti variazioni nei diritti soggettivi sulle cose comuni o nel potere dei condòmini di disporre delle proprietà esclusive100%
condomini
1000
millesimi
Rendiconto annuale: approvazioneArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
334
millesimi
Residui attivi: impiegoArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
334
millesimi
Revisore condominiale: nominaArt. 1130-bis Codice Civile50%+1
intervenuti
500
millesimi
Ricostruzione dell’edificio in caso di perimento
inferiore a 3/4 del valore dello stesso
Artt. 1128,
1136
Codice Civile
50%+1
intervenuti
500
millesimi
Ricostruzione dell’edificio in caso di perimento
totale (superiore a 3/4 del valore dello stesso)
Art. 1128
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Rinuncia al diritto sulle parti comuni (escluso l’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento)100%
condomini
1000
millesimi
Scioglimento: divisione in parti con caratteristiche di edifici autonomiArt. 61 Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
500
millesimi
Scioglimento: modifiche allo stato attualeArt. 6250%+1667
dell’edificio per rendere possibile la divisione in
parti autonome
Disp. Att. C.C.intervenutimillesimi
Sopraelevazione: autorizzazione in caso di divietoArt. 1127
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Spese: ripartizioneArt. 1135
Codice Civile
50%+1
intervenuti
334
millesimi
Supercondominio: designazione per ciascun condominio di un proprio rappresentante all’assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni e per la nomina dell’amministratore (quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta)Art. 67 Disp. Att. C.C.50%+1
intervenuti
667
millesimi
Tabella dei valori millesimali ai fini della determinazione delle quote di comproprietà: formazione, rettifica o modifica100%
condomini
1000
millesimi
Tabelle millesimali per la ripartizione delle spese: formazioneArt. 69 Disp. Att. C.C.100%
condomini
1000
millesimi
Tabelle millesimali per la ripartizione delle spese: rettifica o modifica in assenza di errori o di mutamenti nelle condizioni dell’edificio che alterino per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condominoArt. 69 Disp. Att. C.C.100%
condomini
1000
millesimi
Tabelle millesimali per la ripartizione delle spese: rettifica o modifica in conseguenza di errori o di mutamenti nelle condizioni dell’edificio che alterino per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino50%+1
intervenuti
500
millesimi
Vendita o cessione di beniArt. 1108
Codice Civile
100%
condomini
1000
millesimi
Videosorveglianza: installazione di un impianto su parti condominialiArt. 1122-ter Codice Civile50%+1
intervenuti
500
millesimi
Tabella maggioranze seconda convocazione assemblea condominiale

Per tipologia d’intervento: maggioranza per teste e per quote

Qual è il quorum deliberativo necessario per l’approvazione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sull’edificio condominiale?
Dopo la presentazione dei lavori, si procede con la votazione. La decisione viene presa a maggioranza dei presenti, a meno che non sia previsto un quorum specifico. In genere, la maggioranza richiesta per l’approvazione dei lavori in seconda convocazione.

SECONDA CONVOCAZIONE
• Quorum costitutivo (art. 1136/3 c.c.): 1/3 cond. + 1/3 valore edificio
• Quorum deliberativo ordinario (Regola generale): maggior. interv. + almeno 1/3 val. edificio (1136/3) (1)
• interv. = intervenuti all’Assemblea; cond. = partecipanti al condominio; val. edif. = mille- simi di proprietà
CondòminiValore Edificio
(in parentesi il quorum deliberativo in 1a convocazione se diverso) (2)
I – NOMINE
1. Presidente dell’Assembleamaggior. interv.
2. Nomina, conferma, revoca dell’amministratore (art. 1136/4) (3)
3. Compenso amministratore (4)
4. Nomina revisore per verificare la contabilità del condominio (art. 1130-bis)
5. Consiglieri di condominio (nomina, compiti) (5)
maggior. interv.almeno 1/2
6. Nomina commissioni in caso di problemi vari (es. commissione lavori)maggior. interv.almeno 1/3
(almeno 1/2)
7. Supercondominio con oltre 60 partecipanti: elezione rappresentante di ogni condominio per gestione parti comuni e nomina amministratore (art. 67 d. a.)maggior. interv.almeno 2/3
II – BILANCIO
1. Approvazione preventivo di spesa (1135)maggior. interv.almeno 1/3
(almeno 1/2)
2. Approvazione del rendiconto (bilancio consuntivo) (1135)
3. Impiego residui attivi (1135)
4. Costituzione di un fondo speciale per:
a) manutenzione straordinaria;
b) innovazioni (1135 n. 4) (6)
La maggioranza richiesta per il tipo di lavori straordinari da eseguire
5. Interessi moratori sulle quote condominiali (7)tutti cond.100%

Condominio atti di ordinaria amministrazione

Le decisioni assunte dal Condominio atti di ordinaria amministrazione devono essere messe in esecuzione dall’amministratore di condominio occuparsi di gestire le attività ordinarie in quanto rappresentante del condominio.  Di seguito in tabella atti di ordinaria e straordinaria amministrazione esempi:

CondòminiValore Edificio
III – ATTI DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Esemplificazioni:
1. Decisioni su contratti d’appalto (pulizie, ecc.)maggior. interv.almeno 1/3
(almeno 1/2)
2. Sostituzione cassette postali
3. Disciplina uso dei posti auto a turno
4. Condono edilizio parti comuni
5. Locazioni ordinarie senza modifica della desti- nazione
6. Sostituzione sistemi di accesso meccanizzati
IV – ATTI DI STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Se non espressamente previsti dovrebbe applicarsi per analogia la regola del 1136, comma 4maggior. interv.almeno 1/2
V – ATTI NEGOZIALI E CONTROVERSIE
1. Costituzione o trasferimento di diritti reali (1108)
2. Locazione (anche pubblicitaria, es. facciata o tetto) ultranovennale di parti comuni (1108)
3. Acquisto di immobile da destinarsi a parte comune dell’edificio (1108)
4. Vendita o cessione di beni comuni (1108)
5. Transazioni relative ai diritti su parti comuni
(arg. ex 1108/3)
6. Mediazione: proposta riguardante diritti su parti comuni (arg. ex 1108/3)
tutti cond.100%
7. Ipoteca a garanzia del mutuo contratto per la
cosa comune (1108/4)
maggior. cond.almeno 2/3
8. Liti attive e passive su materie esorbitanti dalle attribuzioni dell’amministratore (art. 1136/4)maggior. interv.almeno 1/2
9. Transazioni non relative a parti comuni (se non prevista specifica maggioranza per l’oggetto dell’accordo) (8)
10. Mediazione: partecipazione dell’amministratore al procedimento (art. 71-quater)
11. Mediazione: approvazione della proposta ex art. 71-quater (esclusa quella relativa a beni del 1108/3; v. sopra 6)
12. Sanzioni per infrazioni al regolamento (70 d.a.) (9)
VI – ENERGIA RINNOVABILE
1. Interventi per fonti rinnovabili di energia (art. 26/2 l. 10/1991) quando c’è il “documento ener- getico” (10)maggior. interv.almeno 1/3
2. Impianti di cogenerazione e fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili (1120/2) quando manca il “documento energetico” della l. 10/1991 cit.maggior. interv.almeno 1/2
CondòminiValore Edificio
3. Impianti per singole unità immobiliari con modi- fiche a parti comuni (1122-bis): modalità esecutive alternative o cautele per stabilità, sicurezza e decoro architettonico, garanzia per danni eventuali, ripartizione uso lastrico solare ed altre superfici comunimaggior. interv.almeno 2/3
VII – INNOVAZIONI
1. Innovazioni ORDINARIE: uso più comodo, miglioramento o maggior rendimento delle cose comuni – REGOLA GENERALE (art. 1120/1) –
Esempi:
• Trasformazione tetto in terrazza
• Trasformaz. di un cortile sterrato in giardino
maggior. interv.almeno 2/3
2. Gravose o voluttuarie consentite (cioè se possibile utilizzazione separata o diversamente se gli interessati ne sopportano l’intera spesa: art. 1121)La maggioranza richiesta per l’opera prevista dalla norma regolatrice
3. Innovazioni “speciali” o “agevolate” ex 1120/2: sicurezza e salubrità edifici ed impianti; barriere architettoniche (v. VIII); contenimento del consumo energetico; parcheggi; energia rinnovabile; impianti centralizzati Radio-Tvmaggior. interv.almeno 1/2
4. Altre specifiche figure di innovazioni sono riportate nelle voci VI, VIII, IX, X, XIII
VIII – INTERVENTI EDILI E TECNICI
1. Lavori condominiali di manutenz. ordinaria
(art. 3 T.U.E. n. 380/2001) (11)
maggior. interv.almeno 1/3
(almeno 1/2)
2. Installazione contatori dell’acqua (12)
3. Riparazioni straordinarie di importo NON rile- vante
4. Riparazioni straordinarie di notevole entità (1136/4)maggior. interv.almeno 1/2
5. Parcheggi per le singole unità immobiliari sen- za pregiudizio a stabilità, sicurezza, decoro ar- chitettonico, uso e godimento di parti comuni (13)
6. Autorizzazione dell’amministratore per progetti, programmi e iniziative per ricupero patrimonio edilizio e sicurezza ambientale ex art. 1135/3 (1136/4)
7. Opere per sicurezza e salubrità edifici ed im- pianti (art. 1120/2)
8. Infrastrutture per la ricarica elettrica dei veico- li (14)
9. Innovazioni anti barriere architettoniche (artt. 1120/2 e 2/1 l. n. 13/1989)
Es.: • Ascensore
CondòminiValore Edificio
10. Percorsi attrezzati e dispositivi di segnalazione per i ciechi negli edifici privati (art. 1120/2 e art. 2/1 l. n. 13/1989)maggior. interv.almeno 1/2
11. Interventi di recupero relativi ad un unico im- mobile composto da più unità immobiliari (art. 30
l. 5/8/1978 n. 457, mod. da art. 15 l. 179/1992
maggior. cond.almeno 1/2
12. Sopraelevazione pregiudizievole ex 1127 (per condizioni statiche, aspetto architettonico o con notevole diminuzione di aria o luce ai piani sot- tostanti)tutti cond.100%
IX – MEZZI DI COMUNICAZIONE E SORVEGLIANZA
1. Installazione e modifiche impianti centralizza- ti TV, paraboliche satellitari, impianti via cavo e per flussi informativi in genere (15)
2. Impianti di videosorveglianza su parti comuni
(1122-ter)
3. Innovazioni condom. per cavi in fibra ottica (art. 1/7 l. 18/6/2009 n. 69)
4. Attivazione di un sito internet condominiale
(art. 71-ter disp. att.)
maggior. interv.almeno 1/2
5. Impianti non centralizzati Radio-Tv e modi- fiche a parti comuni (1122-bis): prescrizioni dell’assemblea di modalità esecutive alternative o cautele per stabilità, sicurezza e decoro archi- tettonico, garanzia per danni eventualimaggior. interv.almeno 2/3
6. Adeguamento impianti non centralizzati pree- sistenti alla riforma per minor pregiudizio a parti comuni e unità immobiliari (art. 155-bis d. att.)maggior. interv.almeno 1/3
(almeno 1/2)
7. Antenne per telefonia cellulare (16)4/5 cond.4/5
X – PARTI COMUNI – v. anche V, VI, IX,
1. Modifiche a destinazioni d’uso per esigenze di interesse condominiale (art. 1117-ter/1) (se non vietate) – Es.: Telefonia cellulare (v. sopra IX) (17)4/5 cond.4/5
2. Divisibilità senza pregiudizi all’uso della cosa (art. 1119)
3. Ricostruzione parti comuni se perimento edificio per 3/4 od oltre (1128/1)
tutti cond.100%
4. Ricostruzione di parti comuni in caso di peri- mento dell’edificio inferiore ai 3/4 (artt. 1128 e 1136/4)maggior. interv.almeno 1/2
5. Cessazione attività dannose per destinazioni d’uso di parti comuni (1117-quater)maggior. interv.almeno 1/2
6. Modifiche che incidono sui diritti soggettivitutti cond.100%
CondòminiValore Edificio
XI – PORTIERATO
1. Istituzione, modifica, soppressione (con modifi- che al regolamento) (18)maggior. interv.almeno 1/2
2. Istituzione, modifica, soppressione (senza modi- fiche al regolamento)maggior. interv.almeno 2/3
3. Utilizzazione diversa dei locali dell’ex portineria (19)maggior. interv.almeno 1/2
XII – REGOLAMENTO CONDOMINIALE
1. Regolamento assembleare: approvazione e modifiche (art. 1138/3)maggior. interv.almeno 1/2
2. Regolamento contrattuale: clausole solo regolamentari (art. 1138/3) (20)
3. Regolamento contrattuale: modifiche ai diritti soggettivi sulle cose comuni od al potere dispositivo dei condomini sulle proprietà esclusivetutti cond.100%
XIII – RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO
1. Interventi su edifici ed impianti per contenimen- to consumo energetico (art. 26/2 L. 10/1991 modif.) quando c’è il “documento energetico” (21)maggior. interv.almeno 1/3
2. Opere per contenimento consumo energeti- co degli edifici se manca il “documento energe- tico” (1120/2 n. 2)maggior. interv.almeno 1/2
3. Sistemi di termoregolazione e contabilizza- zione del calore e ripartizione spese riscalda- mento (art. 26/5 l. 10/1991 modif.)maggior. interv.almeno 1/2
4. Soppressione impianto centralizzato (22)tutti cond.100%
5. Distacco da impianto centralizzato con notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per condomini (arg. ex 1118/4)
XIV – SCIOGLIMENTO DEL CONDOMINIO
1. Divisione in parti con caratteristiche di edifici au- tonomi (art. 61 att. c.c.)maggior. interv.almeno 1/2
2. Necessità di modifiche allo stato delle cose ed opere per attuare la divisione (art. 62 att. c.c.)maggior. interv.almeno 2/3
XV – TABELLE MILLESIMALI E RIPARTIZIONE SPESE
1. Approvazione (1138/1 e 68 d.a.) (23)maggior. interv.almeno 1/2
2. Rettifica o modifica valori proporzionali immo- biliari: a) se conseguenza di errore; b) se alterato di oltre 1/5 il valore proporzionale anche di una sola unità immobiliare (per mutate condizioni dell’edifi- cio) (art. 69/1 n. 2 d.a.)
CondòminiValore Edificio
3. Rettifica o modifica dei valori proporzionali im- mobiliari fuori dei suddetti casi (artt. 69/1 e 3 d. a.)tutti cond.100%
4. Rettifica o revisione delle tabelle ripartizione spese redatte secondo criteri legali o convenzionali (1123/1)si applicano i criteri di cui sopra
XVI – ALTRE DELIBERE
Atti senza espressa previsione di maggioranze ed atti di ordinaria amministrazione: vale la RE- GOLA GENERALE (maggioranza ordinaria) (24)maggior. interv.almeno 1/3
(almeno 1/2)